Il patrimonio artistico da scoprire...
Le antiche popolazioni e le varie dominazioni ci hanno lasciato esempi pregevoli di arte e cultura: importanti reperti archeologici, castelli, borghi antichi, palazzi.
Fortezze militari, castelli carichi di storia e borghi medievali abbaglianti per il loro biancore sono sparsi su tutta la regione, a volte arroccati in cima a un colle, altre volte a strapiombo su alte scogliere. Le masserie, sono rimaste intatte e costituiscono oggi una delle caratteristiche storico-artistiche peculiari della regione.
I castelli, veri capolavori dell'architettura, tra cui Castel del Monte, patrimonio mondiale dell'Unesco e le numerose torri di avvistamento che tratteggiano le coste a sud. Ed ancora, i palazzi nobiliari, i borghi e le piazze, simboli di potere, luoghi del vivere civile.
Le città e i centri più piccoli custodiscono sontuosi edifici storici, che si rifanno per lo più al Romanico e al Barocco, di cui quello leccese rappresentato da innumerevoli palazzi e chiese, è il più ricco ed originale. Questa originalità è data principalmente dalla qualità della pietra leccese: tenera, friabile e facilmente lavorabile.
Basiliche, cattedrali e santuari, espressioni artistiche diverse accomunate dalla fede; ed ancora, feste patronali, sagre di paese e suggestive rievocazioni storiche rinnovano ogni anno antiche consuetudini legate al momento della festa. Tra le costruzioni romaniche più eccelse nonché la più antica in terra di Puglia, è la Basilica di San Nicola di Bari. Questo superbo capolavoro di architettura, austero come una fortezza, prospetta la sua facciata tripartita fiancheggiata da torri campanare mozze.
La Puglia offre al visitatore notevoli motivi di interesse storico artistico, la visita a questa regione viene resa particolarmente stimolante anche dalle numerose testimonianze dell'era pleistocenica.
Numerosi Dolmen sono presenti nella zona di Bisceglie (Bari), nella parte centrale della Puglia.
Altra caratteristica della Puglia sono i Trulli particolari costruzioni di pietra a secco aventi un originale forma a cono; questi sono presenti nelle zone interne ed in particolar modo nella Valle d'Itria.