soggiorna a castellana grotte

Castellana Grotte, situata su un territorio calcareo e carsico, è ad altezza media di 300 m.
Dal punto di vista morfologico, il territorio di Castellana è costituito essenzialmente dalla pietra che, ricavata dalle sue stesse cave, è sicuro sostegno degli intonaci delle case e fine ornamento delle superfici dei palazzi e delle chiese cittadine.

Tra i beni architettonici troviamo: la Chiesa Madonna della Grotta, unico esempio di chiesa ipogea. Chiesa Madre, intitolata S. Leone Magno. Il nucleo originario risale ai primi anni del 1200. Nel corso dei secoli, la chiesa ha subito numerosi rimaneggiamenti e restauri; il Santuario Maria SS. della Vetrana, costruito nel 1691, su una preesistente chiesetta, per volontà del popolo castellanese, come ringraziamento alla Madonna della Vetrana che aveva liberato il paese dalla terribile peste del 1690.
Sorge su uno dei cinque colli di Castellana. Il Convento possiede una corposa biblioteca di antichi volumi di storia, filosofia e teologia; la Chiesa S. Maria del Caroseno, risale alla fine del secolo XVIII. La facciata è barocca, quasi rococò, esaltata da tre incavi, in due dei quali sono collocate le statue di S. Pietro e S. Giovanni d’autore ignoto; la Chiesa del Salvatore, costruita nel 1984 su progetto del castellanese prof. Gaetano Montanaro. Interamente rivestita in pietra, ha l’interno a forma trapezoidale. Conserva un Crocifisso ligneo del Seicento fiorentino e una tela raffigurante la Madonna col Bambino di stile bizantineggiante; la Torre dell’Orologio, edificata nel 1848, rappresenta l’unico esempio di torre esistente nell’assetto urbanistico castellanese; il Palazzo Municipale, sorto inizialmente come convento dei Francescani. Presenta un bellissimo chiostro risalente alla fine del secolo XVI.

Le Grotte si trovano a circa un chilometro e mezzo dal centro abitato e seguono il percorso di un antico fiume sotterraneo. L’ingresso naturale è costituito da un’enorme voragine a cielo aperto, profonda una sessantina di metri, denominata La Grave e riportata sulla cartina “Terra di Bari et Basilicata” inserita nell’Atlante regionale d’Italia. Il percorso offre al visitatore due itinerari, uno breve di circa un chilometro e mezzo fino alla Caverna del Precipizio, ed uno completo di tre chilometri circa, fino alla suggestiva Grotta Bianca. All’interno si registra una temperatura media di quindici gradi.

Curiosità: la Chiesa Madonna della Grotta, unico esempio di chiesa ipogea, è una grotta carsica cui si accede tramite una lunga scalinata, dopo aver attraversato un ambiante, che avrebbe dovuto costituire una chiesa mai completata, la grotta possiede un altare lapideo della metà del ‘700 con un affresco probabilmente risalente alla fine del ‘500, raffigurante una “Madonna col Bambino”.

Le Fanove. Accensione dei caratteristici falò che avviene l’11 gennaio, ovvero grosse cataste di legno che vengono fatte ardere in tutto il paese nel corso della notte. La festa è il riconoscimento alla Madonna della Vetrana che, secondo la tradizione, pose fine all’epidemia di peste del XVII secolo.
I visitatori assaggiano volentieri i prodotti tipici offerti da chi ha allestito la “fanova”, quali taralli, ceci e fave abbrustolite, solitamente accompagnati da un bicchiere di vino.
Il giorno dopo, il 12 gennaio, la statua della Madonna della Vetrana viene portata, con solenne processione, dal convento dei frati minori in città, nella chiesa matrice di San Leone Magno, restandoci per una settimana di fronte alla venerazione riconoscente dei numerosi fedeli che la visitano.

A 2 Km da Castellana c’è il Parco dei Dinosauri, un itinerario preistorico con animali riprodotti a grandezza naturale. Forme e rumori per un fantastico viaggio tra gli antichi dominatori della terra. Giurassico, Triassico, Cretacico: ambiente con paesaggi tipici delle ere in cui vissero i Dinosauri. Un vero e proprio museo a cielo aperto, una passeggiata davvero entusiasmante dove una guida vi condurrà nel periodo della preistoria.


pernottamento castellana grotte puglia

territorio pugliese

territorio pugliese strutture ricettive in puglia puglia, terra di meraviglie








© Associazione Scopri la Puglia | Cookie Policy


Concept by LM Communication